Lavori nel piazzale della Parrocchia

Dopo una attesa durata anni il Comune di Roma finalmente è riuscito ad iniziare i lavori di sistemazione del piazzale sottostante al Mausoleo di Santa Elena. 

Questi lavori, con tutte le spese a carico del Comune, inciderà ancor più fortemente nella nostra realtà parrocchiale perché potenzierà la presenza di pellegrini e turisti che accederanno dal cortile della Parrocchia al Mausoleo e alle Catacombe. 

Con il vincolo archeologico a cui la Parrocchia è legata alla sovrintendenza archeologica di Roma e di conseguenza inserita in mezzo alla complessa gestione dei beni archeologici del territorio. 

I lavori in esecuzione sono stati decisi ancora in vista del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco nel 2015. 

La Comunità parrocchiale non avrà alcun onere economico ma dovrà adeguarsi ad un utilizzo degli spazi che rispecchiano la nuova realtà archeologica con la apertura del Mausoleo e delle già frequentate Catacombe. 

La battaglia in vista della concessione ufficiale di un spazio della Villa de Sanctis alla Parrocchia in cambio del cortile sottratto alla comunità, continua ma nel ritmo di una burocrazia ormai insostenibile. 

In questo link si può trovare altre informazioni e consultare il progetto in esecuzione. 

 

https://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/Documenti_PN_SantElena.pdf

 


Giovedì della Parola

Il giorno 08 marzo segnerà una svolta nel modo come viviamo il giovedì nella Parrocchia Santi Marcellino e Pietro. 

Alle ore 18 di questo giorno, il Vescovo di Settore, Mons. Giuseppe Marciante, verrà inaugurare nella nostra Comunità parrocchiale il "Giovedì della Parola" che diventerà così un giorno speciale durante la settimana. 

Infatti, ogni  giovedì diventerà il giorno in cui la Comunità sarà chiamata a concentrarsi sullo studio e meditazioni della Parola di Dio. Con la lectio divina al posto della Santa Messa del pomeriggio vogliamo dare la possibilità a tutti di avere un momento più intenso e diretto alla conoscenza e meditazioni della Parola. 

Comunque, la Parrocchia potrà contare con due Sante Messe ancora tutti i giovedì: alle ore 07,30 nella chiesa parrocchiale e alle 18,00 nella Comunità Sacro Cuore (Millevani), in Via Carlo della Rocca 77.

Dall'08 marzo cambia anche l'orario dell'Ufficio parrocchiale che sarà chiuso al pubblico proprio perché vogliamo avere un giorno di tranquillo ascolto della Parola del Signore e poter concentrarci serenamente allo studio della Bibbia, alla Confessione o Direzione spirituale con i Sacerdoti che saranno alla disposizione. 

La consueta adorazione continua nell'orario di sempre, alle ore 17,00 o 17,30 con l'ora legale.